#1 Hi there!

Ciao a tutti!
Sono Sara, come avrete capito sono un exchange student e a gennaio trascorrerò un semestre negli Stati Uniti! Non so ancora dove di preciso, ma spero di scoprirlo presto.
Era da un po' che pensavo di aprire un blog dove raccontare le varie fasi di quest'esperienza e finalmente ho trovato il coraggio e il tempo per farlo, sia perché penso che possa essere utile a me, sia perché spero che magari possa essere d'aiuto anche a qualcun altro leggere quello che scriverò.
Anyway, ho sempre desiderato fare quest'esperienza (e chi non lo vorrebbe?). Sono cresciuta guardando film come High school musical e serie tv come Hannah Montana, quindi vivere in America e frequentare un high school è sempre stato il mio sogno: cheerleader, scuolabus gialli, armadietti, drama club... rimanevo ore a fantasticare!
Ho scoperto che effettivamente questa possibilità poteva essere reale circa due o tre anni fa, al primo anno di liceo. I miei non mi hanno mai dato molto ascolto riguardo a questa cosa, credendo che fosse solo una fantasticheria passeggera, ma ahimè per loro non era così. Solo intorno a ottobre del 2016 siamo riusciti a parlarne seriamente e hanno capito quanto fosse importante per me.
L'intero anno scolastico era praticamente escluso fin da subito, ma sono riuscita a convincerli per il secondo semestre. Abbiamo fatto alcuni incontri informativi e colloqui con varie agenzie ma poi, per una serie di motivi che non starò qui a spiegare (dubbi, soldi, salute, e altro), non mi sono iscritta fino a luglio. Non che da ottobre a luglio non ci abbia più pensato, anzi, ci ho pensato ogni giorno per tipo per otto mesi, ma appunto per una serie di cose ho aspettato.
Ora vi starete chiedendo se luglio non è un po' tardi dato che solitamente si coniglia di iscriversi intorno agli 8/10 mesi prima, e sì, forse in effetti un po' lo è, ma neanche così tanto se si considera che devo partire a gennaio. Se qualcuno volesse ancora iscriversi è ancora in tempo, anche se abbastanza vicino al limite dato che le iscrizioni per il secondo semestre in genere terminano verso inizio o fine settembre a seconda delle associazioni. Dovete solo cercare di compilare tutti i documenti più in fretta (e credetemi sono molti).
Non volevo dilungarmi troppo con il primo post, quindi direi che per il momento ho scritto abbastanza.
Spero che gennaio arrivi in fretta!
Xoxo, Sara.

Commenti

  1. Ciao Sara, grazie per l'iniziativa. Io e mia figlia stiamo intraprendendo lo stesso tuo percorso con l'intenzione di partire autunno 2018. Abbiamo fatto diversi colloqui anche con le agenzie da te nominate (aggiungo alla lista MB Scambi Culturali di Padova http://www.mbscambi.com/) e riportando le tue stesse impressioni specialmente su Intercultura con i suoi vantaggi e svantaggi. Non conoscevo School and Vacation e Astudy che abbiamo appena contattato. Ci puoi dire di più riguardo ai perchè della tua scelta sull'agenzia?
    Grazie e, da genitore, complimenti per la scelta.
    Enrico

    RispondiElimina
  2. Ciao Enrico, grazie mille! Sono felice di sapere che anche un genitore si interessa e si informa guardando i blog degli exchange student, perché per noi figli sapere di avere il vostro appoggio è importante. Una curiosità, avete già deciso la destinazione? Perché non sapevo si potesse partire anche in autunno, ho sempre sentito solo intorno ad agosto o a gennaio...
    Sinceramente stavo già pensando di pubblicare al più presto un post dove spiego nei dettagli il perché della mia scelta sull'agenzia, comunque intanto ti posso dire che fino all'ultimo ero indecisa se firmare il contratto con School and Vacation (ribadisco, è molto valida anche se poco conosciuta), ma alla fine ho scelto Astudy sia per una questione di prezzo (ho avuto una borsa di studio di 1500 euro e questo sicuramente ha aiutato) sia perché ho parlato con tante ragazze che sono partite con Astudy, tutte ne sono rimaste soddisfatte e me l'hanno consigliato. Io non sono ancora partita quindi non posso dire molto, ma per adesso lo staff mi è sempre sembrato disponibile, per qualsiasi dubbio mi hanno sempre aiutata.
    Grazie ancora, e buona fortuna!

    RispondiElimina

Posta un commento