#2 Associazioni





Alloooora... partiamo col dire che l'agenzia con la quale partirò io è Astudy.
So che ci sono veramente tante associazioni e che la scelta può essere difficile, quindi proverò a darvi una panoramica più o meno ampia di quelle che conosco.




Intercultura (AFS) è probabilmente una delle più famose e credo la prima nel "settore". È composta unicamente da volontari, quindi non è a scopo di lucro, e offre moltissimi Paesi. 
Inoltre, sono previste delle "fasce" in cui il prezzo cambia a seconda del reddito famigliare, ma la cosa che mi ha fatto escludere Afs è che non puoi scegliere con sicurezza il paese in cui passerai il tuo anno scolastico (o semestre, o trimestre). Cioè, se si vuole per forza scegliere solo un Paese bisogna pagare un prezzo che è molto più alto rispetto a quello di tante altre associazioni. Se invece si
vuole partire con una borsa di studio rientrando in una delle fasce di reddito, bisogna scrivere una lista di paesi in cui si vorrebbe andare, da un minimo di tre a un massimo di dieci. Più paesi si mettono più è probabile partire. Se qualcuno fosse interessato agli Stati Uniti è disponibile solo il programma annuale. Inoltre è bene ricordare che ci sono alcune graduatorie, a tutti i programmi di Intercultura si accede per conoscorso, non avete subito la sicurezza di partire. Quindi, se avete più di un Paese che vi attira, questa è l'associazione giusta per voi; se volete essere certi della vostra destinazione, invece non lo è.




La Wep è un'altra delle agenzie più conosciute. Offre una vasta scelta di Paesi e più formule tra cui scegliere: il programma Exchange, Area option e Flex. Ho fatto un colloquio informativo via Skype e mi ha fatto una bella impressione, inoltre i prezzi sono assolutamente ragionevoli. So che molte persone partono con la wep e la maggior parte si trova bene, di più non so dire.





Ef (Education First) è tra le più conosciute anche all'estero, soprattutto per quanto riguarda le vacanze studio. Ecco, riguardo le vacanze studio cercando su internet si leggono parecchie esperienze negative, ma quello che posso dire è che è una cosa molto soggettiva: facendo le stesse cose una persona si può trovare bene e l'altra no. Invece per i programmi scolastici da quello che ho sentito la media delle persone soddisfatte è un più alta, ma i prezzi non
sono certamente tra i più economici.


You Abroad: sono sicurissima che ne avrete sentito parlare almeno una volta. Sono in tanti che scelgono questa agenzia e in generale so che è abbastanza buona, a volte possono succedere dei "casini" con le famiglie (ad esempio a una mia amica l'hanno cambiata una settimana prima della partenza) ma è una cosa che più o meno spesso può accadere anche con qualunque altra associazione.
Per quanto riguarda i prezzi, prima ci si iscrive e meglio è. Infatti, chi ad esempio si iscrive entro la fine di settembre pagherà meno rispetto a chi lo farà due mesi dopo. Quindi se siete convinti vi consiglio di iscrivervi il prima possibile, perché andando avanti i prezzi diventano parecchio alti.


School and Vacation è un agenzia abbastanza piccola, ancora non molto conosciuta, ma che secondo me merita. Ho fatto sia un incontro informativo a Milano, sia il colloquio di selezione. I prezzi sono più che buoni, ed è probabilmente l'unica che offre anche il trimestre per gli Stati Uniti. Ho conosciuto solo un paio di ragazzi che sono partiti con loro, ma quelli che ho sentito io sono rimasti soddisfatti.





Come ho già detto, Astudy è l'associazione con la quale partirò.
Anch'essa è abbastanza piccina, ma questo è proprio uno dei motivi per cui l'ho scelta: non essendo grandissima, i responsabili ti conoscono per nome e sono sempre disponibili, fanno il possibile per soddisfare le tue richieste. I prezzi sono tra i più bassi e per le partenze ad agosto per gli Stati Uniti è incluso nel prezzo il soft landing camp a New York di 5 giorni (devo dire però che lo offrono anche altre agenzie).


Vi lascio i link di altre associazioni (affidabili) di cui però personalmente non so molto. Se qualcuno è partito con un'altra agenzia me lo può dire e l'aggiungo

https://www.sts-education.com/italy/
http://www.interstudioviaggi.it/
http://www.masterstudio.it/
http://www.becasse.it/
http://www.rotaryyouthexchange.it/
http://www.mbscambi.com/

Xoxo, Sara











Commenti