#5 Application form: tutto ciò che c'è da sapere

SONO RIUSCITA A INVIARE L'APPLICATION.
Finalmente qualche giorno fa l'ho finita, ancora non mi sembra vero!
Con la scuola in teoria è tutto a posto: dopo aver parlato con non so quanti professori e tipe della segreteria spiegando che non parto con intercultura perché esistono anche altre associazioni, dovrebbe essere tutto okay. La preside mi ha dato il "via libera", quindi ora non mi resta che aspettare.

Mi sono resa conto che non ho mai spiegato effettivamente in cosa consista l'application. Praticamente si tratta di una piattaforma online, che varia leggermente da associazione ad associazione, in cui però generalmente vengono richieste queste cose:

• Informazioni personali su di voi e sulla vostra famiglia (nomi, cognomi, dove vivete, ecc.) 
I vostri interessi (ci sono una serie di attività e dovete indicare con "1" ciò che vi piace e con il numero "5" cinque attività che preferite in assoluto)
Due questionari in cui ci sono domande di ogni genere (descrivi i tuoi sogni, cosa ti aspetti dalla relazione con la famiglia ospitante, come faresti se potessi avere un impatto positivo sulla comunità globale... sì, io ci ho messo una vita a rispondere, ma non tutti hanno le stesse domande)
• Lettera alla host family da parte vostra in cui vi presentate. Penso che sia la parte più importante, quindi vi consiglio di pensare bene a quello che scrivete e di farla il più personale possibile, evitando di copiarla da internet, dato che la famiglia si baserà principalmente su questo per scegliervi.
• Lettera alla host family da parte dei vostri genitori in cui, fondamentale, vi descrivono
• Alcune foto di voi con la famiglia, con gli amici, della vostra casa
• Copia firmata delle regole
• Copia delle pagelle degli ultimi tre anni
• "Raccomandazione" da parte della scuola
• Copia del passaporto e del certificato di nascita
• Certificato del medico (in cui, sostanzialmente, dice se siete in buona salute, se avete allergie, malattie, e così via)
• Fotocopia del libretto delle vaccinazioni (vi lascio la foto delle vaccinazioni obbligatorie che dovete fare per gli Stati Uniti, spero che si veda)





E ora? Adesso viene l'attesa. È incominciata la lunga ricerca della la famiglia che mi ospiterà. Ho saputo di ragazzi che hanno ricevuto l'host family due/tre mesi prima di partire, altri una settimana prima, quindi io spero di rientrare nella prima categoria ahah.
L'unica cosa che devo ancora fare è il visto, ma per incominciare la procedura devo aspettare che me lo dica Laura, la mia local coordinator.
Appena avrò qualsiasi genere di notizia vi farò sapere.

A presto spero,
Sara✨

Commenti